SABATO 22 OTTOBRE, alle ore 19, nella Sala Blu del Palazzo dei Congressi, il Pisa Book Festival ospiterà la presentazione del libro:
“Pas: presunta sindrome di alienazione genitoriale. Uno strumento che perpetua il maltrattamento e la violenza”
di Consuelo Barea e Sonia Vaccaro.
La Presunta Sindrome di Alienazione Genitoriale (PAS), così la definisce la American Psychological Association, è un costrutto pseudo-scientifico che nelle cause di divorzio conflittuali con in gioco l’affidamento dei figli viene sempre più utilizzato per screditare le accuse di donne e minori, trasformandoli da vittime in carnefici.
Oggi la PAS rischia di essere accolta anche in Italia. Il libro, avvalendosi di un’ampia documentazione scientifica e giuridica, svela la realtà di questa infondata sindrome, denunciando la violazione dei diritti umani che comporta la sua applicazione e restituendo alle madri ed ai minori la credibilità delle proprie legittime accuse.
L’iniziativa è promossa dalla Casa editrice Edit.press e dal Centro Antiviolenza della Associazione Casa della Donna di Pisa con la partecipazione del Comitato 13 febbraio – Pisa, Aied-Pisa, Collettivo LeGrif e Arcilesbica Pisa.
Durante la presentazione interverranno:
Giovanna Zitiello – Centro Antiviolenza, Associazione Casa della Donna
di Pisa
Sonia Vaccaro – psicoterapeuta e coautrice del libro, collabora con il
Ministerio de Igualdad di Spagna
Barbara Spinelli – giuristi democratici
Francesca D’Antonio – traduttrice e curatrice dell’edizione italiana
Per maggiori informazioni: