Skip to content


Pisa- “Pas: presunta sindrome di alienazione genitoriale. Uno strumento che perpetua il maltrattamento e la violenza”

SABATO 22 OTTOBRE, alle ore 19, nella Sala Blu del Palazzo dei Congressi, il Pisa Book Festival ospiterà la presentazione del libro:

 

“Pas: presunta sindrome di alienazione genitoriale. Uno strumento che perpetua il maltrattamento e la violenza”

di Consuelo Barea e Sonia Vaccaro.

La Presunta Sindrome di Alienazione Genitoriale (PAS), così la definisce la American Psychological Association, è un costrutto pseudo-scientifico che nelle cause di divorzio conflittuali con in gioco l’affidamento dei figli viene sempre più utilizzato per screditare le accuse di donne e minori, trasformandoli da vittime in carnefici.

Oggi la PAS rischia di essere accolta anche in Italia. Il libro, avvalendosi di un’ampia documentazione scientifica e giuridica, svela la realtà di questa infondata sindrome, denunciando la violazione dei diritti umani che comporta la sua applicazione e restituendo alle madri ed ai minori la credibilità delle proprie legittime accuse.

L’iniziativa è promossa dalla Casa editrice Edit.press e dal Centro Antiviolenza della Associazione Casa della Donna di Pisa con la partecipazione del Comitato 13 febbraio – Pisa, Aied-Pisa, Collettivo LeGrif e Arcilesbica Pisa.

Durante la presentazione interverranno:

Giovanna Zitiello – Centro Antiviolenza, Associazione Casa della Donna
di Pisa
Sonia Vaccaro – psicoterapeuta e coautrice del libro, collabora con il
Ministerio de Igualdad di Spagna
Barbara Spinelli – giuristi democratici
Francesca D’Antonio – traduttrice e curatrice dell’edizione italiana

Per maggiori informazioni:

http://femminismo-a-sud.noblogs.org/post/2010/09/13/un-libro-sulla-sap-o-pas-la-presunta-sindrome-di-alienazione-parentale/

www.soniavaccaro.com

Posted in PAS, primo piano.