Skip to content


E’ tempo di… Feminist Blog Camp!

Domani e per tre giorni (28-29-30 Ottobre), a Torino, al CSOA Askatasuna, inizia il primo Feminist Blog Camp (al link del blog tutte le informazioni utili).

 

Molt* di noi, da Pisa, ci andranno e prendiamo un po’ di spazio sul nostro blog per parlare di questo appuntamento, importante ed avanguardistico, perché è la prima esperienza così grande e partecipata nella costruzione e nella (auto)gestione delle giornate che si realizza in ambito europeo. Un momento molto importante per la riflessione collettiva ed il confronto su varie tematiche su cui da anni lavorano differenti realtà nella costruzione di una cultura antisessista ed antiautoritaria.

Il Feminist Blog Camp è un evento che nasce dall’idea di blogger femministe e blogger disertori (del patriarcato) che costituiscono già una rete di attivismo antisessista nel web. E’ aperto a tutti e tutte, anche a chi non ha un blog. Il Feminist Blog Camp è immaginato, costruito, programmato in un confronto aperto e partecipativo attraverso l’uso di una mailing list di coordinamento delle e dei blogger. Coinvolge tante persone tutte egualmente meritevoli di aver assolto la funzione di aver determinato stimoli culturali contro la cultura sessista e autoritaria che costringe in più modi i corpi delle donne e quelli degli uomini che non vogliono assolvere ai ruoli imposti.

Una tre giorni di condivisione, seminari, workshop, proiezioni, dibattiti, musica, arte, spettacoli, reading, cultura, di info tecniche, confronti sul desiderio e la sessualità, precarietà, migranti e molto altro.

Il programma è molto vario e percorre diversi itinerari di scambio di saperi. La partecipazione dal basso, l’autoproduzione ed autogestione sono elementi portanti della costruzione di questa tre giorni.

Siamo molto felici ed emozionat* di raggiungere questo luogo di condivisione e  scambio e al ritorno faremo un report di come è andata.

Nel frattempo pubblichiamo un video di lancio e… ci vediamo a Torino!

Posted in primo piano.